Nascita

È il mio primo libro, nato dopo aver sentito sulla pelle l'effetto dell'incontro con l'umana bellezza. Ero in vacanza sulla Costa Viola, precisamente alla Tonnara di Palmi. Nell'aria, un probabile progetto di ricerca sul capitale sociale di quell'area costiera. Mi sono avvicinata a un pescatore senza sapere cosa chiedere. Pensai che se fosse mai partito quel progetto, magari quell'incontro avrebbe potuto darmi una dritta. Portavo con me una telecamera e tanta emozione. Accolta dal sorriso dello Zunno, fu l'inizio di una storia d'amore. Voci calde, sorrisi aperti e suono del mare in sottofondo. Incontri nati seguendo la pancia, voci che vale la pena di ascoltare. Ho voluto provare quindi a dare forma a quelle voci, raccontando di quell'esperienza. E' nato quindi Ondeia che un Uomo, Bellissimo, ha descritto così: "Questo libro presenta un modo rivoluzionario di fare ricerca scientifica in campo sociologico e di comunicarla, attraverso il racconto delle immagini che si sono formate nella mente dell'autrice, sentendo le voci di chi, stando in rapporto, ha detto di sé e della propria vita appassionata di pescatore". Un regalo enorme queste parole e una bella responsabilità per me.
Ondeia è il titolo, ma soprattutto è l'immagine del mio libro. Risuona il mare che ondeggia insieme ai suoi pescatori. Chi scrive, si lascia ispirare dalle loro voci e dal suono delle onde. Mi piace pensare al lettore, che da quelle onde e dal racconto si fa avvolgere e cullare. Il titolo, all'inizio, era "Racconti d'acqua e di pesca: le voci della Costa Viola". Una volta finito mi sono detta che in quel titolo mancavo io. Barbara mi regalò le note di una canzone portoghese e mi disse perché non Ondeia? Dissi subito sì per quel filo speciale che mi lega alla lingua portoghese. Pensai anche che derivava dal verbo ondear. Ecco nate in me le immagini di chi ondeia insieme a me. Nel libro troverete preziosi e bellissimi disegni, nati dall'arte di Barbara Sbrocca. Sua la cura della veste grafica.

                                                    Il libro si può leggere gratuitamente qui 
                                                   Per ordinare una copia cartacea andate qui


Commenti

Post più popolari